Come la maggior parte dei percorsi MTB, il punto di partenza può essere soggettivo, così come la meta finale di questo initinerario.
Si segnala infatti che dal Lago Vargno continua la strada sterrata con ottimo fondo (ma pendenze sostenute) in direzione Nord verso il Colle della Gragliasca. Al moemnto della stesura dell'itinerario la strada è ancora in costruzione e termina a quota 2100, poco oltre l'alpe Met Ros. Da qui possibili itinerari a piedi verso colle Gragliasca, lago Torretta oppure seguendo il sentiero alta via N°1 si può raggiungere il lago della Balma.
Partenza nella parte più a valle dell’abitato di Lillianes prendendo la deviazione per la frazione Chessun. Dopo 50m di dislivello voltare a sx per strada asfaltata che risale la valle parallela alla s.s. 505. Giunti alla fraz. Pacoulla di Fontainemore voltare a dx fino al bivio per Pillaz. Qui si possono intraprendere 2 itinerari alternativi e consigliabili uno per la salita e uno per la discesa:
a) voltare a sx per la fraz. Pillaz e proseguire sulla strada che diventa sterrata e si intoltra direttamente nel vallone;
b) voltare a dx per Pian Coumarial da cui parte una bella strada panoramica che si ricongiunge a quella per il lago.
Una volta raggiunta la sterrata per il lago la pendenza cresce fino a raggiungere una serie di ripidi tornanti (vedi foto) che conducono prima ad un alpeggio e poi alla conca del lago Vargno.
La discesa può essere effettuata lungo la variante descritta ed eventulamente scendendo a Fontainmore per prendere la s.s. che riporta a Lilleanes.
- Cartografia:
- Carta IGC N°9 - Ivrea Biella Bassa Valle d'Aosta