Velan (Mont) – Arête d’Annibal

Velan (Mont) – Arête d’Annibal
La gita
anna-restelli
4 23/07/2021
Accesso stradale
Da Etroubles seguire indicazioni per vallone di menouve. Discesa a Glacier in valle di ollomont (volendo lasciare la macchina a Gignod l'ultimo pullman che scende da Glacier è alle ore 16:15)

Salita al colle d’annibal in prevalenza su pietraia con percorso a piacimento, abbiamo fatto diversi ometti a partire dalla cisterna. La cresta è pulita da neve e il ghiacciaio da risalire è poco e in ottime condizioni.

Il bivacco è bello ma non lo abbiamo trovato pulito (peccato! non ci vuole molto a lasciare pulito e in ordine) non c’è corrente e l’acqua è all’esterno. C’è il gas,le stoviglie e coperte. Abbiamo effettuato la traversata dal vallone di menouve a quello di ollomont, ghiacciaio di valsorey in buone condizioni (qualche crepaccio comincia ad aprirsi) per cui siamo rimasti sulla traccia della normale Svizzera e siamo risaliti dal colle di capucin (comunque c’era una traccia che passava dalla Testa d’Ariondet) e per cresta al col di valsorey.
Gran bel viaggio su terreno non difficile tecnicamente ma comunque da prestare attenzione, con il mio super socio Achillino.

Link copiato