Buone condizioni per questa gita completa e remunerativa.
L’unica parte un po’ noiosa è la salita al col di Valsorey. Poi abbiamo seguito la cresta dove, come sempre, stando sul filo ci si diverte un po’ di piu’, oltre ad avere scorci migliori.
Raggiunto il col di Chamois, abbiamo continuato per cresta al Capucin, anche in questo caso cercando di mantenere il filo dove si trovano due-tre chiodi e qualche passaggino divertente (utile conserva protetta).
Raggiunto il ghiacciaio senza problemi abbiamo continuato sulla destra idrografica del bacino glaciale (tracce), superando senza difficoltà un gobbone sui 40-45° e poi traversando a lungo sotto i Dents du Velan.
Abbiamo infine superato l’ultimo tratto prima della calotta sulla sinistra del gran pendio glaciale con uno strappo di una cinquantina di metri a 40° (pochi metri a 45° con un po’ di ghiaccio fuori).
Poi, l’immensa calotta, la cima glaciale e un po’ più in la’ una cima rocciosa con ometto.
Panorama senza paragoni.
In discesa abbiamo percorso per un tratto la cresta est in quanto avevamo adocchiato un pendio nevoso che pareva migliore, ma in realtà era poi uguale a quello di salita. L’alternativa valida potrebbe invece essere quella di seguire tutta la cresta.
Poi, per sfizio, abbiamo disceso la traccia della normale svizzera che rimane sulla sinistra orografica del ghiacciaio.
Ambientalmente è spettacolare, in particolare il passaggio della seraccata, ma dal punto di vista della sicurezza è migliore la traccia ‘italiana’ in quanto nella seraccata i ponti di neve eterei e i crepacci insidiosi si sprecano e bisogna stare molto ‘accuorti’.
Abbiamo ripreso la cresta al Col de Chamois senza problemi e sino al col di Valsorey abbiamo sceso non più il filo ma le varie tracce, ripide ma facili, pochi metri sul versante svizzero rispetto al filo stesso.
Salitone consigliabile.
Il bivacco è molto bello.
Siamo a fine stagione, e forse per questo la bombola del gas è finita e mancano candele e pennebiro, ma il resto è a ‘quattro stelle’. Acqua nella fontana fuori dal bivacco.