- Accesso stradale
- come tutti sanno purtroppo strada per pian del re sgombra da neve ma chiusa..
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Neve (parte inferiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Quota neve m
- 2200
Bellissimo!! secondo me la più bella gita della valle Po , per ambiente , difficoltà alpinistiche moderate , una bella cima e gran sciabilità. Le condizioni cambieranno dato che in teoria arriva una perturba ma servirà per capire la situazione del manto.
Partito alle 6.30 da pian regina ( strada pian del re pulita ma chiusa purtroppo ) portage fino al pianoro sopra pian del Re a ca quota 2100 dove ormai il sole infuoca le pareti est del Re di pietra e di tutti i suoi vicini, l’alba è commovente . in split salgo veloce su neve dura ben rigelata ma vento fortissimo e tiepido, a metà conoide ramponi e via nel couloir bianco su neve svalangata dura con alcune colate di farinella recente (credo spostata dal vento della notte), ancora vento forte.
imbocco il Canal Grande sulla sinistra nel punto in cui il Bianco si allarga notevolmente, tutto in ombra neve farinosa ma non troppo faticosa da battere, arrivo alla selletta e il secondo canale si presenta invece in crosta non portante che dà sicurezza in salita e si sale con un po di fatica. arrivo contro le rocce, piazzolo mollo la tavola e salgo in cima a godere del sole e fare uno spuntino, il panorama e il colpo d’occhio sul Viso sono veramente stupendi !! alle 11 meno qualcosa decido che la crosta si sia mollata a sufficienza e scendo, il primo canale è molto ripido ma sulle contropendenze di sinistra la neve è trasformata perfetta, arrivo alla selletta, nord ombra e in 10 curve su vecchia polvere sono al bianco dove scendo sulle colate di farinella umida ululando , conoide da velox perfetto alle 11.15
Tribulando il giusto si arriva a pian del Re con la tavola/sci
poi passeggiata fino a pian regina dove le femmine di umano che iniziano ad uscire dal letargo completano il paesaggio
da solo