Note
Itinerario con dislivello distribuito su piste forestali e sentieri senza pendenze eccessive, se non nell’ultima tratta di percorso. Assenza di punti d’acqua lungo il tragitto, se non presso i locali presenti in vetta.
Avvicinamento
Dal bivio della strada dipartimentale D40, 600 m prima di giungere al bivio per Brantes arrivando da Vaison la Romaine, si gira a destra sul ponticello che oltrepassa il corso d’acqua “Le Toulorenc”, e ci si dirige su strada in gran parte asfaltata per circa 1,5 km verso le località “La Frache” e “Les Bernards”, ove poco dopo inizia lo sterrato e in breve si giunge al parcheggio in prossimità del bivio per la maison forestiere.
Descrizione
L’itinerario si dirama lungo il versante nord del Mont Ventoux in cui è presente la Forêt Domaniale du Toulourenc. Infatti gran parte del percorso è nella pineta, segnalato con paline verticali che indicano Mont Serein prima e Mont Ventoux successivamente; presenza locale di tacche bianche e rosse. Le località attraversante salendo sono: Combe Rolland a 807 m, Les Rouyerès a 821 m, Contrat 2 a 1284 m. a coi segue il bivio da GR9 a GR 4. Da qui il bosco lascia spazio pian piano ai sabbioni e macereti, con il sentiero che si fa più ripido nell’ultimo tratto per attraversare i tornati della strada che porta in vetta al Ventoux.
- Cartografia:
- Carte de Randonnee Mont Ventoux IGN 3140ET 1:25.000