Note
Storico
Roccia strepitosa e nuovissima, arrampicata varia (placca, strapiombo, presoni, diedri, simil off-width e camino old style), attrezzattura impeccabile e obbligatorio morbido. Difficoltà generalmente ben protette. Ultimi 4 tiri stupendi!
Servono solo 15 rinvii e cordini per le soste, sempre su due spit da collegare.
Avvicinamento
Servono solo 15 rinvii e cordini per le soste, sempre su due spit da collegare.
Parcheggio al belvedere della Carelle. Seguire l'evidente sentiero che parte dal tornate un po' scostato dalle pareti. Dopo un minuto di cammino si arriva alle calate di Dalles grises, catena posta su un grosso blocco e piattaforma cementata. Altra possibile linea di calata 10 m a destra faccia a valle.
Descrizione
Scendere con 4 doppie (non farsi tentare a fare la prima lunga) su ottime soste con catena, fino al Jardin des Écureuils. L’ultima doppia si prende scendendo a dx faccia a monte, in modo da evitare una zona di roccia rotta e verdura su cui si incastrerebbe la corda.
Si parte dall’estremità sinistra (faccia monte) del Jardin des Écureuils, superando un masso con le scritte “Afin” e “Catalunya mon amour”.
- L1 In comune con Pichenibule. Seguire gli spit in deciso traverso ascendente verso sinistra, ma soprattutto seguire l’uno, non si sbaglia. Arrivati in una zona più facile, ignorare la sosta di Afin più in alto e passare sotto un albero, a questo punto dall’ultimo spit attraversare in orizzontale a sinistra 5m fino a una comoda piattaforma. Bella esposizione sui settori più esposti de la carelle. Due soste con due spit da collegare, quella più datata è quella di Pichenibule. 6a 35m
- L2 Pichenibule se ne va a sinistra, mentre la nostra via sale dritto sopra la sosta e infine a sinistra su terreno abbattuto. Da qua in poi seguire gli spit da 12 nuovi di zecca. Un passo un po’ più impegnativo per alzarsi dalla sosta e uno di dita a metà, il resto facile. 5c+ 25m
- L3 Obliquo a sinistra facile su buchi (V), poi si attacca il diedro camino rosso verticalissimo che si vede chiaramente dalla sosta. Prima parte facile (V) con generose prese per mani e piedi. Ultimo passo per venir via dallo spit più duro e penso difficile da azzerare. Sosta fuori dal diedro a destra. 6b singolo passo 35m.
- L4 Partenza facile a destra poi ci si sposta a sinistra a prendere una fessura larga e sinuosa. 6/7 metri di combattimento total body con fessura larga aiutati da buchetti (protezioni ravvicinate), poi terreno più facile. Infine traverso a destra su buchi provvidenziali e sosta su comodo blocco. 6c morbido 25 m
- L5 Bella partenza con due incastri di mano perfetti, poi continuità su grosse prese su terreno verticale e sbombamenti. 6b di continuità 30 m
- L6 Partenza su placche grigie lavorate a grosse prese (stupenda), poi passaggio più impegnativo chiodato lunghetto a metà. Qualche passaggio impegnativo ancora nel finale. 6b singoli passi 30m.
Via attrezzata da Pascal Faudou all'inizio del 2020, appena prima del COVID
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
09/05/2012 Alpes-de-Haute-Provence, La Palud-sur-Verdon 6b+, 6b obbl. Sud
Verdon (Gorges du), Escales – Pichenibule + Afin que nul ne Meure
50m
03/11/2024 Alpes-de-Haute-Provence, La Palud-sur-Verdon 6b, 6a+ obbl. Sud
Verdon (Gorges du) – Les 2 Doigts Dans le Nez
50m
23/04/2023 Alpes-de-Haute-Provence, La Palud-sur-Verdon 7a, 6a obbl. Sud
Verdon (Gorges du) – L’Eperon Sublime
50m
24/04/2016 Alpes-de-Haute-Provence, La Palud-sur-Verdon 7b, 6c+ obbl. Sud-Est
Verdon (Gorges du) – Les Rideaux de Gwendal
50m
08/04/2022 Alpes-de-Haute-Provence, La Palud-sur-Verdon 7a+, 6b obbl. Sud-Est
Verdon (Gorges du) – Les Deux Pieds Dans le Pas
50m
02/11/2017 Alpes-de-Haute-Provence, La Palud-sur-Verdon 7a, 6c obbl. Sud
Verdon (Gorges du) – Au Delà du Dèlire
100m
25/10/2017 Alpes-de-Haute-Provence, La Palud-sur-Verdon 7b+, 6b obbl. Sud-Est
Verdon (Gorges du), Paroi Rouge – Kallistè
100m
17/11/2024 Alpes-de-Haute-Provence, La Palud-sur-Verdon 6b+, 6a+ obbl. Est
Verdon (Gorges du) – A Tout Coeur
100m
15/11/2024 Alpes-de-Haute-Provence, La Palud-sur-Verdon 6b+, 6a obbl. Est
Verdon (Gorges du) – Barbapoupon
100m
16/11/2024 Alpes-de-Haute-Provence, La Palud-sur-Verdon 7a+, 6b+ obbl., a0 Sud-Est
Verdon (Gorges du), Carelle Aval – Ticket Danger
100m