- Accesso stradale
- poca neve negli ultimi 2 Km
- Osservazioni
- Visto valanghe lastroni esistenti
- Neve (parte superiore gita)
- Polverosa
- Neve (parte inferiore gita)
- Polverosa
- Quota neve m
- 1700
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Prima giornata del nostro we in Val Varaita, pernottando al Rifugio Melezè. Abbiamo preso pioggia da Torino fino praticamente a Verzuolo, poi improvvisamente dopo Sampeyre siamo usciti dalle nubi trovando una giornata spettacolare, con cielo blu e alberi coperti di neve…la nevicata del giorno precedente non è stata abbondantissima, ma ha comunque messo 15-20 cm alla partenza e 40-50 cm in alto.
Vista l’ora un po’ tarda di partenza (10.15 dal Rifugio) abbiamo optato per questa gita con dislivello non eccessivo…ottima scelta visto che la Marchisa era letteralmente presa d’assalto, mentre qui c’era molta meno gente. Neve già dalla partenza, la stradina è ben innevata e si possono anche tagliare numerosi tornanti. Dal piano l’innevamento è decisamente più abbondante, e la gita ottimamente tracciata…prima di partire avevamo fatto un pensierino al Sebolet, ma il pendio ripido non ci è sembrato in buone condizioni e in uscita c’è anche una bella cornice molto poco invitante…qualcuno ha provato a salire ma si è fermato a metà. Raggiunto il colle in poco più di 3 ore. Discesa iniziata verso le 14…fino al pianoro farina spettacolare e ancora moltissimi spazi intonsi tutti da tracciare! Noi ci siamo tenuti sulla sinistra (scendendo) del vallone ed era perfetta…5 stelle abbondanti…
Sul piano non si spinge praticamente mai visto la neve è molto scorrevole; la stradina di rientro è ben battuta, ma fino a quota 2.000 m circa si può tranquillamente scendere fuori dalla strada; ovviamente è abbastanza tracciato, ma qualche fazzoletto da tritare l’abbiamo ancora trovato…occhio che si rischia di toccare qualcosa, anche se si tratta spesso di grossi pietroni abbastanza evidenti. Si arriva cmq tranquillamente al rifugio con gli sci.
Gita spettacolare e giornata perfetta, con temperature finalmente invernali (-3° alla partenza alle 10) e neve abbondante e bellissima…attenzione però che sui pendii ripidi bisogna andare molto cauti…infatti un gruppone molto numeroso che stava scendendo dalla Marchisa ha staccato un lastrone che, a quanto ho capito ha parzialmente coinvolto un paio di persone.