- Accesso stradale
- un po' di neve negli ultimi 2 Km, utili le termiche
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Polverosa
- Neve (parte inferiore gita)
- Polverosa
- Quota neve m
- 900
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Oggi ho bissato dopo l’esordio di ieri. Partenza alle 10 da S. Anna con -3°. Innevamento continuo fin dall’auto ma non abbondantissimo e manca quasi totalmente il fondo. Salita già tracciata e quindi senza problemi; nella parte bassa è quasi obbligatorio seguire la stradina perché fuori i massi non sono coperti a sufficienza. Dopo il lungo pianoro la salita diventa redditizia e si arriva abbastanza rapidamente al colle, dove siamo giunti intorno alle 13,30. Per fortuna c’era ancora il sole, quindi la sosta è stata gradevole. Discesa iniziata poco dopo le 14; primi 100 metri abbastanza pelati dal vento, quindi da fare con attenzione per evitare di prendere pietre, poi fino quasi al piano discesa fantastica su farina 00; stando nei valloncelli più riparati non si toccano pietre. Prima di arrivare al piano ci siamo fatti tentare da un bellissimo pendio sulla sinistra che però ci ha portato in una zona molto pietrosa, che però abbiamo superato abbastanza agevolmente con pochi minuti di ravanage. Pianoro molto scorrevole che si percorre senza spingere e quindi discesa rigorosamente sulla stradina fino all’auto.
Gita bella e discesa ottima nella parte superiore, poi in basso la stradina consente di arrivare all’auto senza danni. Parte alta da 4 stelle, in basso 2 dovendo seguire la stradina.
Giornata bellissima ma l’esposizione Nord fa sì che si prenda poco sole. Pensavo ci fosse più neve; la sensazione è che abbia nevicato di più all’imbocco della valli che non verso il confine. La Marchisa mi sembra poco praticabile in quanto in alto c’è poca neve e molte pietre.
Gita in perfetto stile COVID…a parte noi 3 abbiamo visto solo altri 2 umani, per il resto vallone tutto per noi!
Rifugio Melezè chiuso.