La discesa è molto tecnica ed impegnativa,lunghi tratti di S3 con scalinate ripide e qualche breve tratto di S4 concentrati tutti nel tratto Fornelle-Salè.
Da Avieil si scende x 600mt di dsl su una mulattiera appena restaurata di incredibile bellezza,molto panoramica e mai difficile,fantastica.
Dal comune si deve tornare sulla strada Statale o direttamente o poco più avanti passando in centro paese;si prosegue verso Verres,passato il cimitero e la contigua rotonda si svolta subito a destra;al primo bivio ancora a destra (indicazioni Castello di Verres) e si segue fedelmente la strada x circa 8km dove a sinistra si trovano le indicazioni x Loc.Vert.
Seguire questa strada fino a quota 1406 dove è posto il Col Vert,attenzione completamente anonimo senza cartelli o alpeggi,solo una strada inerbita che prosegue diritta e un cartello indicante Barmes.
Da qui comincia la lunga e bella discesa,consiglio di nn fermarsi qua ma di scendere lungo la strada inerbita fino al suo termine (5′) giungendo così allo splendido nucleo di Fornelle m.1290 (fontana e magnifica vista sul fondovalle) ottimo posto x il pranzo 😉
Dalla fontana tornare indietro x 50mt e reperire sulla dx in mezzo al muro di contenimento una traccia che scende e poi va via in piano nel fitto bosco.Dopo breve si trova un bivio:diritto continua il sentiero 3 che tralasciamo,noi proseguiamo invece a dx lungo il 1C.
Le difficoltà cominciano subito con tornantini in rapida successione,tratti rocciosi e scalinate ripide (S3-brevi tratti S4).
Attenzione ad alcuni bivi con sentieri vecchi ed in disuso,in particolare il primo seguire la freccia rossa sbiadita mentre il secondo NON seguirla ma andare verso dx!
si toccano così gli alpeggi di Barmelongue m.1100 circa e Salè m.1049.Prendere la sterrata che diverrà in breve asfalto verso sx e seguirla x 1km circa fino a 2 baite diroccate dove partiva la mulattiera diretta ad Avieil (ora nn più praticabile);occorre seguire ancora la strada fino ad un tornante dove si prosegue diritti su sterrata in falso piano ed in breve si raggiunge Avieil m.935.Alla fontana si tiene la sx,poi ancora la sx e si arriva alla partenza della splendida mulattiera che,con 600mt di dsl mai troppo impegnativa, ci riporterà a pochi metri dal parcheggio.