Vertana (Cima) e Angelo Grande da Solda, traversata per Passo dell’Angelo e Passo Rosim

Vertana (Cima) e Angelo Grande da Solda, traversata per Passo dell’Angelo e Passo Rosim
La gita
vettealpine
4 29/04/2024
Accesso stradale
Solda
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Polverosa pesante
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Quota neve m
2000
Traccia GPX

Partiti ore 7:30 da Solda su ottimo rigelo. Risalite le piste per 200m per poi prendere la strada poderale che porta al vallone del rifugio Serristori. Dal rifugio puntato all’evidente passo dell’Angelo passando affianco alla nord della Vertana. Risaliti il
Pendio fino alla dorsale affianco al colle dell’Angelo per poi proseguire con picca e ramponi su facile cresta fino alla vetta dell’Angelo Grande. Dalla cresta presenti un paio di canali con expo S a circa 40gradi su neve bella pesante già alle 11:30. Sceso il più vicino al passo dell’angelo in direzione ghiacciaio di Lasa per poi risalire al colle Rosim puntando poi alla cima della Vertana. Discesa su neve pesante percorrendo tutta la valle Rosim.

Bella traversata ad anello con buon sviluppo e dislivello (20km con 2030m) in ambiente stupendo e severo. Ortles e Gran Zebrù a tenerti sempre compagnia durante tutta la gita. Le 4 stelle sono dovute al panorama e all’intinerario vario e completo e non alle condizioni della neve. Bella giornata in ottima compagnia di Vik, Marco, Sergio e Cri.

Link copiato