- Accesso stradale
- Nessun problema
- Osservazioni
- Visto valanghe a pera esistenti
- Neve (parte superiore gita)
- Crosta da rigelo non portante
- Neve (parte inferiore gita)
- Crosta da rigelo non portante
- Quota neve m
- 1700
L’itinerario prevede di risalire la dorsale che conduce alla Leysser. Al momento è abbastanza spelacchiata, ma la consiglio comunque!!!
Partiti in due. La scarsità di neve non invoglia ad affrontare la spalla sotto alla Leysser, per cui decidiamo di proseguire sulla pista comune che porta al Fallère, con l’intenzione di deviare in seguito nella parte superiore (vedi gita skialp al Fallere da Vetan)…non l’avessi mai fatto! Primo errore: abbiamo allungato, forse di 1 ora, il percorso!
Seguendo le tracce delle motoslitte, si arriva comunque facilmente al pianoro che sta alla base della Leysser e del Monte Rosso…e qui il secondo errore!
Anzichè dirigerci verso il Rosso, prendiamo lo scivolo sotto alla Leysser (forse più invitante…forse perchè obnubilati dallo splendido panorama o attratti dalle tracce skialp?!)…ecco fatto! Le gambe in pappa…e c’era pure Tiziana che mi batteva la traccia! Scendiamo dal colletto…ed io alzo bandiera bianca, mentre guardo il puntino rosso di Tiziana che agevolmente risale lo scivolo giusto e arriva al colle prima ed al Monte Rosso poi…ma dove le trovi tutte queste energie!
Gita da 5 stelle per la varietà del percorso, per i panorami e…per la compagnia!