- Accesso stradale
- strada statale del Piccolo San Bernardo, 1 km prima del passo si parcheggia nel piccolo parcheggio del Lac Verneil
Ho fallito l’accesso alla vetta a causa di informazioni sbagliate fornitemi da un francese all’inizio del ghiacciaio meridionale d’Arguerey, ma posto lo stesso perchè può essere utile a chi sceglierà questa bella gita.
Sentiero dal Lac Verneil panoramicissimo e facile, bisogna prestare attenzione solo in un paio di punti un po’ scivolosi. Dopo il grande masso a sx, poco prima di arrivare al lago Tormottaz, ci sono due possibilità: salire subito sulla piccola morena a sx, o seguire il sentiero che scende verso il lago per poi deviare a sx un 50 m sopra il lago. Si seguono radi ometti, e si superano 2-3 risalti morenici, fino ad arrivare in cima alla morena principale, da dove, scendendo pochi metri, si prende il ghiacciaio. Anche qui due possibilità: 1) o si prende il ghiacchiaio veso dx scendendo un po’ ma portandosi in territorio aperto e sicuro 2) o si sale una valletta inclinata a sx che ha il vantaggio di far guadagnare quota più rapidamente ma lo svantaggio di star sotto una costiera rocciosa che scarica.
Tenersi in ogni caso sulla sinistra, prendendo la mobida salita che porta al Colle d’Arguerey (il francese mi ha detto che si trattava del Col de Rousse, e stupidamente gli ho dato retta, dirigendomi a destra verso la più lunga e impegnativa Cresta di Torveraz, scambiata per la mia meta)
Ambienti solitari e magnifici.