Necessari set di Friends dal 3 fino al micro 3, set di dadi e qualche chiodo da roccia.
Non abbiamo utilizzato viti da ghiaccio.
Arrivare al passo del Tonale e risalire la pista paradiso, sorpassare il curvone con rete protettiva e continuare in salita per circa 150 metri. Risalire la conoide a sinistra della pista fino alla prima sosta con 2 spit e anello di calata alla cui destra si trova il canale del primo tiro della via Mafia Bianca.
Tiro 1: Lo stesso di Mafia Bianca, salire il canale a destra fino alla sosta a spit con anello di calata, che si trova sulla sinistra. (25m, 60°)
Tiro 2: Continuare ora lungo il canale fino al chiodo con cordino e appena dopo abbandonare la via Mafia Bianca e salire a sinistra puntando al diedro ben visibile. Traversare a sinistra con passaggio delicato, ora su una placca con ghiaccio fine (passi di M4) fino alla base del diedro, salirlo e uscire con passaggio in strapiombo (M6) e continuare ora verticalmente tendendo a sinistra per percorso più logico fino a delle rocce più stabili su cui sostare. (60m giusti, M5, passoM6)
Tiro 3: Continuare verticalmente oltre la sosta su sella nevosa tenendo il pendio/colatoio nevoso a destra, sostare su rocce appoggiate. (50m, M3+, 60°)
Tiro 4: Risalire il pendio nevoso fino alla base di un muro, da lì traversare a destra su neve fino all’altro lato del pendio. Continuare ora verticalmente lungo il pendio fino a una roccia sporgente nel mezzo e prendere un passaggio a destra valicando una cornicetta. Da lì salire fino a trovare roccia stabile su cui sostare (a pochi metri dalla cresta). N.B. PER TROVARE ROCCIA BUONA PER SOSTARE ABBIAMO DOVUTO PROCEDERE IN CONSERVA PROTETTA PER CIRCA 15 METRI. (75m, M3+, 60°)
Tiro 5:
Alzarsi sopra alla sosta verso la cresta finale, buone protezioni su spuntone, oltrepassare il filo di cresta e scendere sull’altro versante. Continuare il leggera discesa a destra (verso gli impianti) seguendo la cresta e dopo un evidente spuntone trovare a destra il masso con cordone e golfaro, prima calata di Mafia Bianca. (30m, M3+, 70°)
Discesa:
Scendere a corde doppie dalla via Mafia Bianca (tutte le soste a 2 spit con maglia rapida) calandosi sul versante opposto al pendio ora affrontato puntando a una strozzatura (passaggio chiave di Mafia Bianca) fino ad arrivare alla sosta sulla sinistra (faccia a monte).
ATTENZIONE da questa sosta calarsi tenendo la sinistra (faccia a monte) e oltrepassare il traverso nevoso ma non fermarsi alla prima sosta con un solo spit più cordone ma continuare fino a quella con 2 spit (così eviterete di far incastrare le corde). Continuare con le calate trovando sempre le soste sulle sinistra (faccia a monte) fino alla base della parete.
- Bibliografia:
-
Profili Instagram
Stefano Salvi (Stesalvi1996)
Samuele Marchina (SamuMarchina)