Note
Storico
Attualmente a Vinales ci sono circa 350 vie di arrampicata su calcare con ottima spittatura. E' definita una Yosemite in piccolo per via delle potenzialità che presenta e sarà probabilmente nel prossimo futuro una meta alternativa a Kalymnos o alla Thailandia. Si scala principalmente su monotiri ottimamente chiodati, non mancano tuttavia multipitch o vie da proteggere. Bisogna portarsi tutto da casa, ed è gentilezza gradita lasciare ai locals scarpette, corde e materiale quando si va via (per via del blocco non hanno nessuna possibilità di recuperare materiale).
Avvicinamento
Dall'Avana attraverso la Carretera Central sino a Pinar del Rio e da lì a Vinales - considerare tre ore con taxi collectivos o quattro con bus.
Descrizione
Molti i settori attualmente aperti,ben 27, a cui si accede con brevi e stupendi sentieri in terra rossa attraverso campi di tabacco o caffè.
La maggior parte dei tiri hanno difficoltà tra il 6b ed il 7b, è bene quindi andare ben allenati. Tuttavia c’è sempre qualche sesto o quinto più abbordabile, ma è meglio tenersi.
Sebbene ufficialmente a Cuba l'arrampicata non sia ancora riconosciuta come sport, è priva di fondamento la leggenda secondo cui a Cuba sia vietato arrampicare.
- Cartografia:
- nessuna
- Bibliografia:
- Cuba climbing - by Anibal Fernandez e Armando Menocal