Vincent (Pilastro) Spigolo SE – Via Grassi-Meneghin

Vincent (Pilastro) Spigolo SE – Via Grassi-Meneghin
La gita
isaac97
5 28/07/2024
Accesso stradale
Wold alagna

Gitone pazzesco! Un sogno nel cassetto finalmente realizzato. Bellissimo scalare su roccia da urlo al sole nel cuore profondo del monte rosa🤤

Riporto qualche info utile ai ripetitori:

Giorno 1) arrivo al bivacco Gugliermina. Noi siam partiti presto, preso la prima navetta dal wold per le acque bianche e optato per la strategia secondo noi vincente di passare per il Barba Ferrero (colazione, cochina fresca e pieno di acqua buona) saliti ancora lungo il sentiero per il
Resegotti fino a quota 2730 circa. Da qui deviato a sinistra e svolto un infinito traverso su morena detritica per ricongiungerci con il sentiero 206. Questa scelta permette di evitare tutti i guadi anche se si aumenta un pochino lo sviluppo del giro. Da qui in poi la salita è evidente. Capanna gugliermina bellissima! Arrivati per primi ma pian piano si è gremita arrivando al numero record di 14 o 15 persone e si è creato un super ambiente , tutta bella gente (quasi tutti diretto agli Italiani alla Parrot, una sola altra cordata al pilastro, ma ha poi desistito)

Giorno 2) partiti alle 4:15 con tempo che pareva sereno e invece dalle 4:30 fino all’arrivo del ghiacciaio delle piode abbiamo preso una paccata di acqua rendendo il tutto un filo più speziato come se ne avessimo bisogno. Con una buona frontale non ci si perde.

Al primo momento di sole vediamo il pilastro, pare asciutto, riflettiamo qualche minuto e deicidamo di andare.

Ghiacciaio ancora ottimo, ma la parete del corno nero scarica tantissimo (non inoltrarsici dopo le 7/7:30 a meno di termiche decisamente più cristiane di quelle attuali)

Terminale ormai si passa al pelo, sulla sinistra su un ponticello magro magro. A naso non dura ancora più di una settimana.

Via: seguita la perfetta relazione di Camp To Camp. L0 marcino, L1 marcissimo e bagnato fino a qui usare scarponi . Poi inizia il
Divertimento! unito per sbaglio L3 e L4, esce un tirone da 60 metri dritto e divertente!

Cresta finale affilata con doppietta da 5 metri, ultimo tiro di V+ e poi si arriva al cambio assetto.

Cornice non esagerata ma presente, neve marcissima, ci vuole un po’ di pelo (soprattutto con una picca sola)

Partiti dal bivacco alle 4:15 attaccato la via alle 8:15 (perso un bel po’ di tempo a decidere cosa fare e passare la terminale)

Usciti dalla cornice 15:40. Corsi a Indren e preso l’ultima benna.

Esperienza Totalizzante

Link copiato