Dal pian della regina ci sono due intinerari per raggiungere il Giacoletti:uno si sale al pian del Re in direzzione dalla Meidassa, a quota 2300 presso un grande masso si volta a sx.su per la parte bassa del couloir del Porco (da farsi in condizioni sicure)
L’altro seguendo gli impianti poi su nel vallone dei Quarti passando al lago Chiaretto fino sotto al canale due Dita poi a dx per facili travesoni si guinge al rifugio da dove si può salire la facile punta Losas.Si può pernottare nel piccolo ma carino invernale.
Discedere poi fino a quota 2400 c.e risalire seguendo le morene sotto la nord di Viso ci si arriva al Quintino dove si può pernottare nell’inveranale e salire il viso Mozzo.
poi si scende verso i laghi dalla pellegrina suprandoli fino dove si apre un’ampissimo facile pendio verso est dove si arriva all’Alpetto,risalire puntando la quota2480 sopra roccia nera,poi giù a nord nel vallone di prato fiorito fini verso i 1800 mt. di quota.
appena possibile scavalcare la costa che scende dal mozzo ed immettesi nella comba della contesse,da dove si risale in direzione degli impianti del Granè da dove si ridiscende a nord verso il vallone dei Quarti ricollegandosi all’intinerario di salita.
- Cartografia:
- Monviso
- Bibliografia:
- Il Monviso freeride - Fabrizio Aloi - 2010 - Fusta editore