Salita molto bella in ambiente favoloso. Dal Vallanta all’attacco buona parte percorsa -fortunatamente- su neve, poi roccia ottima, attenzione solo alle tante pietruzze che non hanno difficoltà a volare giù. Non ho ben capito come mai la Via Normale sia descritta andando sul “passo chiave” di III+, in quanto pur salendo sempre nel canalone si arriva al suo termine sempre su gradini, risalti e passaggi di II/II+ per poi traversare a destra e ricongiungersi alla salita descritta prima dell’ultimo breve risalto che porta alla fessura di III. Così facendo probabilmente la salita può diventare PD+. Il cd. “passo chiave” a me sembra sia un pelo fuori dalla logica salita del canalone..
Partiti alle 5.40 dal Vallanta, in cima alle 9.30.
Discesa fatta con doppie e brevi tratti disarrampicando (corda da 60m, che soprattutto in un punto a metà discesa si è rivelata giusta giusta)
Ottimo weekend alla ricerca di un po’ di fresco lontano dalla pianura. Salita davvero piacevole, come detto in un ambiente magnifico. Unici rumori erano l’acqua e ogni tanto le scariche di roccia nei dintorni. Peccato per le nuvole che hanno inghiottito la Pianura Padana, mentre in Francia tutto ben visibile a chilometri e chilometri. Il Viso invece è uno spettacolo da guardare da ogni angolazione!
Un plauso al Rifugio Vallanta per l’ospitalità, la pulizia e l’ottima cucina!
Un enorme Grazie come sempre a Vik e Serena per avermi portato qui!