La strada della Val Zemola è molto dissestata ma percorribile con attenzione.
Per chi va in Val Cimoliana: si paga il pedaggio fino alla 2a domenica di ottobre. L'orario stabilita dalla delibera comunale è dalle 7 alle 16 (sab/dom) ma in realtà l'addetto è già presente almeno 15 minuti prima e FA PAGARE.
.Salire per la forestale x circa 15’fino a trovare il sentiero segnalato in rosso su un sasso (SENTIERO DELLA CAVA) che sale ripido ma comodo fino a uscire nelle vicinanze del bel rifugio Buscada (www.cavabuscada.com): vasto panorama sulle cime e la valle, camosci e marmotte sempre presenti sui vasti pratoni.
Scendere verso la galleria, seguire ancora per poco la forestale fino a trovare il sent. che in 20′ porta al bivacco Casera Bedin di fronte all’imponente Monte Duranno.
Dalla casera scendere ripidamente nel bosco per poi traversare con vari saliscendi (sent. scomodo per radici e sassi scivolosi soprattutto se bagnato) tutta la testata della valle. Si trova l’indicazione per il sent. alpinistico Zandonella e + avanti la discesa diretta per Erto. Proseguire in costa e nel bosco fino alla bella radura dove sorge il rif. Maniago.
Da qui si può proseguire ulteriormente fino al biv. Casera Galvana (tavolato, no coperte, focolare e tavolo)e scendere fino a Pian Mandriz e al parcheggio concludendo la traversata completa della Val Zemola.
- Cartografia:
- carta tabacco nr 021 - Dolomiti Sx. Piave
- Bibliografia:
- Fradeloni Sergio - Dolomiti Sinistra Piave