- Accesso stradale
- Strade pulite fino a Promiod
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Polverosa
- Neve (parte inferiore gita)
- Polverosa
- Quota neve m
- 1300
Oggi una gita veramente azzeccata,nella notte ha buttato giù 10/15 cm di fresca rendendo magica la parte iniziale di bosco e parzialmente coperta,ma intuibile,la traccia appena si esce dal bosco,anche le vecchie tracce di discesa erano quasi tutte coperte.
Cresta finale percorsa con le racchette fino alla madonna e panorama spaziale dalla cima con leggero venticello ma mai fastidioso.
La discesa ho preferito farla senza racchette,se si vola c’è un bel salto,poi al deposito sci rimesse le racchette e sceso velocemente su bella neve farinosa che poggia su fondo duro e portante,incontrato scendendo una decina di skialp.
Gita assolutamente consigliata sia per racchette che per skialp.
Attualmente non servono picozza e ramponi per la cresta,ma è meglio portarsi appresso il necessario.
Scendendo incontrato simpatico skialp valdostano e durante la chiacchierata mi ha detto che stanno facendo dei lavori di abbattimento alla diga di Bereguard in Valgrisenche,quindi non è più possibile arrivare al park che si trovava dopo aver attraversato la diga,per cui chi è intenzionato a fare salite in quella zona(Cossuna,Sigaro,Forciaz,Rabuigne)deve mettere in conto di partire dal paese di Valgrisenche,comunque conviene informarsi preventivamente in comune.