Panorama notevole sulla Valle centrale, dopo il decollo tutto il dislivello è sotto di voi senza valli, dossi o altri ostacoli.
L’atterraggio scelto è il prato a sud dell’hotel La Rocca, è ampio ma non bellissimo: molti ostacoli (case, capannoni e alberi) tutto intorno, paletti piantati sul terreno e vacche al pascolo, quindi fate molta attenzione! Dovrebbe essere possibile individuarne uno migliore, vi faremo sapere.
Ottime possibilità per veleggiare.
Per ulteriori informazioni contattare la scuola di volo SPARAVEL: claudio.aimone@libero.it
L’atterraggio si trova facilmente uscendo al casello di Chatillon, girando a destra e poi subito ancora a destra in discesa e superando l’edificio dell’hotel La Rocca. Il prato è adiacente all’edificio dell’hotel e di fianco alla strada.
Per la salita allo Zerbion usate l’itinerario che preferite, vi sono molte possibilità a seconda delle preferenze incluse un paio di strade sterrate … per chi ha il permesso di transito. Da 1800m circa, gli itinerari convergono sulla cresta sud-ovest da cui è possibile decollare quasi ovunque appena superato il bosco (oltre quota 2000m). Sulla cima vera e propria il pendio è molto ripido, meglio utilizzare i prati qualche metro più in basso.
Attenzione: chiedete il permesso al proprietario del terreno, la casa e la stalla sono sul bordo del terreno stesso. Vi concederà di calpestare il prato senza problemi, purché non centriate le mucche!
- Cartografia:
- IGC foglio 5 Cervino e Monte Rosa