Note
Roccia buona. Prestare comunque attenzione, in quanto è una via meno ripetuta delle classiche del pesciola.
Via breve, ma di soddisfazione. Si consiglia di unirla ad una via della torre conica, di facile accesso dalla cengia erbosa di arrivo seguendo il sentiero attrezzato.
Avvicinamento
Via breve, ma di soddisfazione. Si consiglia di unirla ad una via della torre conica, di facile accesso dalla cengia erbosa di arrivo seguendo il sentiero attrezzato.
Dalla stazione di arrivo della funivia dei piani di Bobbio, prendere il sentiero verso il rifugio Lecco. Una volta giunti quasi al rifugio, svoltare verso il vallone dei camosci, passando al di sotto della bastionata sud dello zucco barbisino. Qualche centinaio di metri dopo la stazione di arrivo dello Skylift, si giunge al settore centrale della bastionata (opposto alla terza torre dello zucco pesciola, dall'altra parte del vallone). L'attacco della via si riconosce per un evidente camino nero verticale che si apre sulla destra. Avvicinandosi si nota un cordino bianco appeso ad un vecchio chiodo. È presente una scritta sbiadita col nome della via in corrispondenza di due fittoni di sosta all'attacco
Descrizione
- L1: Il primo fittone è un po’ alto, ma il resto del tiro è ben protetto da fittoni e chiodi ravvicinati. Il chiodo con il cordino non va assolutamente utilizzato per proteggersi. Inizio leggermente strapiombante, ma ben ammanigliato, 5b. La via prosegue più facile seguendo lo spigolo sul bordo del camino, 5a. Verso la fine del camino c’è un passo delicato, leggermente strapiombante, ma azzerabile grazie alla abbondante chiodatura, 5c. Si esce poi dallo spigolo per raggiungere la sosta su cengia.
- L2: si traversa a sinistra della sosta verso i fittoni, che si seguono poi in diagonale verso destra fino ad incontrare e superare verso destra il camino, III. Lì si trova la sosta.
- L3: dalla sosta si traversa leggermente a sinistra fino ad entrare nel camino, che si segue verticalmente, III+. Una volta superata la parte appoggiata si incontra un cordone su clessidra e si nota un grosso masso incastrato in alto. Sì prosegue sempre verticalmente, ma tenendosi sulla parete destra, evitando il masso incastrato, IV. La sosta è poco più in alto di un vecchio chiodo.
- L4: tiro di collegamento per raggiungere il sentiero sopra la bastionata sud. Percorrere la cengia erbosa in salita fino ad incontrare un fittone e un chiodo sulle rocce sovrastanti, subito primo di un grosso camino e in corrispondenza del sentiero. Nessuna difficoltà.
Discesa: in corda doppia dalla sosta di L3, oppure a piedi seguendo il sentiero attrezzato sulla cengia erbosa sopra la bastionata sud. Sì può seguire in entrambe direzioni. Verso destra si incontrano dei canali detritici da cui è possibile scendere e rincontrare il sentiero di arrivo.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
19/08/2024 LC, Barzio 4, 4 obbl. Nord-Ovest
Zucco Barbisino, Torre Conica – Normale
0m
18/08/2018 BG, Valtorta 6b+, 6b obbl., a0 Nord
Zucco Barbisino – Grimett
150m
17/08/2024 BG, Valtorta 6b, 5a obbl., a0 Nord
Zucco Barbisino – Via Monzesi
150m
29/06/2019 LC, Barzio 5c, 5a obbl., a0 Nord
Zucco Barbisino – R2 Monza
250m
28/07/2018 LC, Barzio 6b, 6b obbl. Nord
Zucco Barbisino, Torre Genepì – Genepì
250m
20/07/2015 BG, Valtorta 6c, 6b obbl. Nord-Ovest
Zucco Barbisino, bastionata sud – Devil’s Claw
250m
14/11/2022 LC, Barzio 4, 4 obbl. Nord
Zucco Barbisino, Parete Nord – Via De Simone
300m
16/08/2024 LC, Barzio 5c, 5a obbl. Ovest
Zucco Barbisino – Via Don Lodovico (Spigolo del Prete)
900m
06/07/2013 BG, Valtorta 5c, 5c obbl. Sud
Zucco di Pesciola, Torre della Luna – La Bella Addormentata
1.3Km
07/07/2021 BG, Valtorta 6b+, 6b obbl. Nord
Zuccone Campelli – Via Buzzoni-Carì
1.3Km